Allevamento di lombrichi fai da te

Per tutti quelli che vogliono dilettarsi nell'auto produzione di humus fertilizzante biologico da allevamento di lombrichi in questa pagina faccio del mio meglio per spiegare le modalità e per farvi un'offerta tutto compreso articolata in due metrature diverse a seconda dello spazio e del tempo che ognuno vorra dedicarvi.

Per prima cosa le istruzioni che valgono per entrambi le possibilità.

Innanzitutto le lettiere che prenderò in considerazione sono :

1) minima da mq.2 adatta a smaltire tutti gli scarti di cucina di una famiglia di quattro persone e che dopo 9-12 mesi di alimentazione potrà fornire circa 5-6 ql. di humus grezzo che serviranno agevolmente a concimare a spaglio (fresando con il terreno) circa 50 mq. di giardino

2) media da mq.10 adatta a smaltire tutti gli scarti di cucina di un condominio di 15-20 persone e che dopo 9-12 mesi di alimentazione fornirà circa 25-30 ql. di humus grezzo che serviranno agevolmente a concimare a spaglio (fresando con il terreno) circa 250 mq. di giardino

Se avete a disposizione un'angolo di orto o giardino variabile tra gli 8 mq. per una lettiera  da 2 mq. e i 30 mq. per una lettiera da 10 mq. siete già a buon punto. Il terreno poi deve essere in piano o leggermente pendente può anche essere pavimentato sotto non è necessario sia terra. Supponendo, come nella maggior parte dei casi, che sia terra si deve disporre sotto la superficie della lettiera un panno di tessuto non tessuto per tenere lontano le talpe , si dispone la lettiera con i lombrichi ( ne occorrono 25/30  kg. per mq.) e si alimentano subito : attenzione però non con gli scarti di cucina freschi ma con quelli già in decomposizione. Ecco perchè occorre più spazio dello stretto necessario per la lettiera : proprio per poter accumulare scarti di cucina, sfalci d'erba ,foglie e rami (questi triturati) e se possibile, anche una parte di letame (bovino o equino è lo stesso) che fà da legante. Sopra a protezione dela voracità dei volatili si dispone una retina antigrandine. Ogni 15/21 giorni si deve alimentare la lettiera con 5-7 cm. di scarti decomposti o letame e, da maggio a settembre innaffiare quando non piove. Dopo 9-12 mesi si usa altra superficie di quella indicata e si sposta la parte superiore della lettiera che contiene i lombrichi creando così di fatto una nuova lettiera, quel che rimane sotto è tutto humus che fino a quando non viene impiegata va coperto per evitare l'inquinamento con semi di vario tipo portati dal vento. A Dicembre la lettiera va coperta con uno strato di letame e/o foglie di 25 cm.circa e fino a Marzo non si alimenta più. E' importante fare in modo da non avere una lettiera molto giovane a Dicembre perchè se facesse tanto freddo la copertura potrebbe non bastare.

I tempi :

la lettiera da 2 mq. richiede circa 15 minuti ogni due settimane per alimentarla e 5 minuti un giorno si e un giorno no per bagnarla d'estate, lo spostamento della lettiera dopo 9-12 mesi occupa circa un'ora e la raccolta dell'humus prodotto circa 2 ore

la lettiera da 10 mq. richiede circa un'ora ogni due settimane per alimentarla e 10 minuti un giorno si e un giorno no per bagnarla d'estate, lo spostamento della lettiera dopo 9-12 mesi occupa circa due ore e la raccolta dell'humus prodotto circa 6 ore

Da rimarcare che , nei comuni dove viene riconosciuto, compostare l'umido e gli sfalci comporta un (piccolo) risparmio sulla tariffa dei rifiuti solidi urbani.

Offerte : lettiera da 2 mq. e da 10 mq.

Quanto sopra descritto è la procedura da seguire a grandi linee, di seguito vi presento la mia offerta per la fornitura di tutto quanto serve per cominciare :

1) lettiera da 2 mq. :

kg.40 di lettiera con lombrichi , mq.4 tessuto non tessuto, mq.4 retina antigrandine, kg.80 di letame per cominciare costo € 80,00 franco magazzino ; a richiesta possiamo anche recapitare il tutto con un costo forfettario di 40,00 entro 30 km.dalla nostra sede (gratis entro 5 km.) , nel costo è compresa l'assistenza telefonica (19,00-21,00) illimitata e/o via e-mail.

Attenzione ! per chi volesse solo la lettiera il prezzo è di 60,00 il costo del trasporto non cambia

1) lettiera da 10 mq. :

kg.200 di lettiera con lombrichi , mq.15 tessuto non tessuto, mq.15 retina antigrandine, kg.400 di letame per cominciare costo  380,00 franco magazzino ; a richiesta possiamo anche recapitare il tutto con un costo forfettario di € 40,00 entro 50 km.dalla nostra sede (gratis entro 10 km.) , nel costo è compresa l'assistenza telefonica (19,00-21,00) illimitata e/o via e-mail.

Attenzione ! per chi volesse solo la lettiera il prezzo è di 300,00 il costo del trasporto non cambia

 

N.B. : tutti i prezzi di questa pagina sono compreso I.V.A al 22% ... purtroppo

UA-73825618-1