Come Garantiamo Le proprietà del nostro humus anche nei mesi invernali?

Nella stagione invernale, quella più frenetica perché c’è da preparare le scorte di humus per la forte richiesta primaverile. Per garantire una corretta esposizione solare, indispensabile per la parziale asciugatura dell’humus biologico, sono necessari in media fino a 60 giorni  per deumidifcare l’humus affiche diventi lavorabile e raffinabile.


Il problema è inverso durante il periodo estivo, scarsa richiesta di humus biologico che causa un surplus di prodotto semi-asciutto. 


Come garantiamo che le qualità del nostro prodotto siano eccellenti tutto l'anno?
Attraverso la conservazione in apposite lettiere conserviamo l'humus grezzo nell condizioni ideali per mantenere il giusto grado di umidità e circolazione dell'aria.

Come funziona il sistema di mantenimento?
Il corretto mantemimento dell'umidità nel humus grezzo è garantito da una struttura che consente di immagazzinarlo sotto un telone semipermeabile  e di una piattaforma rialzata che garantisce la giusta ventilazione evitando il contatto diretto con il terreno. Evitare il contatto con il suolo è una condizione necessaria affinche l'humus non si reidrati. 

Quale è la capacità di mantenimento dell'impianto?
Attualemnte sono in grado di accumulare un 5-6 tonnellate di materiale che, integrati con quelli ad asciugare nella stagione fredda consentono di non interrompere la produzione di humus fine. 

photo_2022-06-30_21-46-54jpg
Nelle foto l’imbastitura della piattaforma e la stessa ultimata in due viste.

photo_2022-06-30_21-46-53jpg