Come mai I lombrichi creano l'humus?

Come si forma il suolo? Da cosa è composto?

La formazione del suolo è un processo continuo, influenzato da fattori fisici come il vento, la pioggia e la temperatura, oltre che da forze biologiche come piante e animali. I lombrichi influenzano in modo significativo la formazione del suolo, contribuendo a modellarne la struttura, il contenuto e la fertilità. Con migliaia di specie in tutto il mondo, i lombrichi sono presenti nella maggior parte delle zone temperate e tropicali del pianeta. Anche se un terreno sano può formarsi senza lombrichi, la presenza di lombrichi è di solito un indicatore di un terreno produttivo. Grazie alla loro attività apparentemente instancabile, i lombrichi favoriscono la formazione del suolo in diversi modi.

I lombrichi facilitano il movimento del terriccio?

I lombrichi svolgono un ruolo importante nel mescolare e aggregare il suolo. Nella loro ricerca di cibo, i lombrichi salgono continuamente in superficie e scendono di nuovo sotto terra, inghiottendo pezzi di terreno e materia organica lungo il percorso. I lombrichi espellono questa miscela di minerali e materiali vegetali nel terreno sotto forma di getti ricchi di sostanze nutritive. Nel processo, portano il suolo dallo strato superiore a quello inferiore e trascinano il suolo dal basso verso la superficie. Secondo gli esperti del Natural Resources Conservation Service, questa costante azione di rimescolamento può trasformare mezzo metro di suolo superiore in circa 10-20 anni.

Quando i lombrichi scavano nella terra, migliorano la struttura del suolo allentando il terreno compattato e creando migliaia di gallerie sotto la superficie. Queste gallerie aumentano la porosità del suolo, fornendo percorsi per l'acqua e l'aria che penetrano nel terreno. Di conseguenza, il suolo è in grado di assorbire e trattenere meglio l'acqua ed è meno soggetto all'erosione e al deflusso dell'acqua. Inoltre, questi tunnel forniscono canali in cui le radici delle piante possono diffondersi facilmente, aggiungendo stabilità e materiale organico al suolo.

Come fanno i lombrichi a produrre humus?

I lombrichi contribuiscono alla formazione del suolo aiutando la decomposizione e l'incorporazione di materiale organico nel terreno. I lombrichi si nutrono di foglie e radici morte che si trovano sulla superficie del suolo o nelle sue vicinanze. Mescolano questo materiale organico nel terreno strappando porzioni di materiale vegetale e seppellendolo in profondità. Man mano che mangiano, macinano pezzi di materiale vegetale nel loro ventriglio ed espellono la materia organica nel terreno attraverso i loro calchi. I getti dei lombrichi si accumulano anche sulla superficie del terreno, aumentandone il contenuto. Inoltre, i lombrichi stimolano l'attività di batteri e funghi benefici. Questi microrganismi si nutrono di materiale organico, scomponendolo in humus.

I lombrichi sono membri importanti della rete alimentare del suolo, una complessa comunità di organismi che influisce sul processo di formazione del suolo. La rete alimentare del suolo è costituita da organismi che vivono nel suolo, da batteri, alghe e funghi a insetti, piccoli mammiferi, rettili e piante. Questi organismi influiscono sulla formazione del suolo scavando, scomponendo materiali vegetali e animali e infine apportando la propria materia organica al suolo alla morte. I lombrichi sono un'importante fonte di cibo per molti membri di questa comunità. Inoltre, le gallerie e i calchi dei lombrichi contribuiscono a fornire l'acqua, il nutrimento e l'ossigeno necessari per creare un ambiente in cui questi organismi possano prosperare.

Alcune curiosità sui lombrichi

  • Il lombrico rosso della California ha ben 5 cuori e 6 reni !! 
  • Non ha polmoni, occhi e orecchie. 
  • E' ermafrodita imperfetto nel senso che è sia maschio che femmina ma per generare ha bisogno di essere sempre due individui. Da adulto si accoppia ogni 7 giorni e ciascuno dei due "copulanti" depone una capsula con 20 uova dentro la schiusa avviene dopo 12-21 giorni e trascorsi altri 2-3 mesi si ha un nuovo adulto che comincia a procreare. In condizioni ottimali la popolazione raddoppia ogni tre mesi. 
  • Ogni lombrico ogni giorno mangia una quantità di cibo pari al proprio peso. 
  • E' un'animaletto piuttosto longevo : può vivere 15-16 anni !! La presenza di lombrichi in un terreno non deve far ribrezzo (succedeva anche a me anni fa) ma è indice di buona salute dello stesso e di fertilità. 
  • Cosa succede se malauguratamente taglio un lombrico ? con buone probabilità la parte con la testa si rigenera, l'altra metà invece muore di sicuro !