Dopo aver acquistato il nostro humus di lombrico biologico, potrai utilizzarlo in molte modalità. Se non hai ancora acquistato, provalo rimarrai stupefatto dai risultati.
L’Humus ottenuto dalla lombricoltura, ovvero l’allevamento di lombrichi per la produzione di vermicompost, è un prodotto due volte attento all’ambiente in quanto, in primis viene utilizzata una materia prima ricca di elementi nutritivi per il suolo che vengono impreziositi dal lungo e instancabile lavoro di trasformazione dei nostri amici anellidi e in secondo, ridando al suolo quasi la totalità degli elementi che gli sono stati tolti dal continuo utilizzo di sostanze chimiche.
Azoto (N): 2,5%
Azoto organico (N): s .s . 2,5%
Fosforo (P): 0,64%
Potassio (K): 1,33%
Ferro (Fe): mg/Kg 6470
Carbonio organico ( C): 30%
pH: 7,3
Sostanza organica (SO): 43%
Sostanza organica SU/SE: 85%
Sostanza organica estraibile: s .s . 60%
Rapporto C/N: 12
Zinco (Zn): mg/Kg 224
Rame (Cu): mg/Kg 40
Ricerca salmonella: assente
Per un vaso medio adatto all’orto balcone (diametro 30-40 cm) possiamo inserire 5-10 cucchiai di humus in fase di preparazione.
Andiamo poi ad apportare 1 o 2 cucchiai di humus ogni mese (a seconda della coltura).
Miscelare dal 20 al 30 % di humus biologico con comune terra o terriccio da vaso. Non miscelare l'humus con concimi chimici, si perdono le proprietà organolettiche del prodotto.
100g di humus sciolti in un litro d'acqua. Nebulizzare sulle foglie la soluzione ottenuta ricca di principi nutritivi biologici.
Quando le tue piante sono malate o indebolite, asportare delicamentamente 2-3 cm di terra e sostituire con humus. Annaffiare.
Mettere nel foro predisposto un impasto di humus biologico ed acqua, inserire poi la talea e richiudere. In alternativa si può preparare un substrato al 20% di humus e reinvasare.
Spargere a spaglio 500/1000g di humus biologico a metro quadro per due o tre volte l'anno. Per ottimi risultati è necessario annaffiare secondo la stagione.
Spargere a spaglio 1 kg di prodotto ogni 3/4 metri quadri.
L'humus di lombrico è particolarmente indicato in questi casi, in quanto riduce lo shock da trapianto. Mettere 1kg di humus sul fondo della buca, altrettanto a contatto con le radici e 1kg aggiuntivo nel riempimento della buca. Annaffiare abbondantemente.
Mettere 150 gr di humus nella buca ed inserire a contatto diretto l'apparato radicale e poi annaffiare. In casi difficili, interrare 15-20 giorni prima dai 200 ai 500g di humus nell'area radicale.
Spargere a spaglio 500 g di humus biologico per metro quadro di seminato. Nel coltivazioni a solco, come pomodori o peperoni, aggiungere circa 150gr di prodotto al metro.
A seconda della prodittività, dell'età e delle dimensioni delle piante, aggiungere 2-4 kg di prodotto nell'area delle radici di ogni pianta. Zappare ed annaffiare.
Mescolare al 20-30% con i terricci normalmente usati oppure spargere sulla superficie 200 grammi per metro quadro.
Distribuire dalle 3 alle 5 tonnellate per ettaro.
Distribuire 300 grammi per metro quadro, periodicamente.
Utilizzare 1kg di humus biologico per metro quadro, zappare ed annaffiare. Ripetere più volte fino al ripristino delle condizioni.
Acquista subito il nostro humus biologico attraverso il nostro ecommerce. Lo riceverai dirattmente a casa tua.