La differenza tra Humus Biologico e Concime tradizionale

L'humus è una sostanza a cui la maggior parte delle persone non ci pensa due volte. Non esattamente un fertilizzante e non esattamente terriccio, l'humus è il prodotto della decomposizione di materiali organici come foglie e scarti animali. Come un fertilizzante, l'humus trattiene i nutrienti che le piante possono utilizzare, ma li rilascia lentamente nel tempo man mano che si decompone. Migliora la qualità del suolo in vari modi.



Come viene creato l'hummus?

L'humus viene creato quando i batteri e altri agenti microbici nel suolo elaborano e scompongono i materiali organici. Nelle generazioni successive, tutti i nutrienti accessibili vengono utilizzati da questi minuscoli decompositori e trasformati in composti che le piante possono assorbire. L'humus è un materiale complesso che può impiegare un decennio per scomporsi nel terreno una volta completamente formato.

Composizione

I tre componenti principali dell'humus sono acido fulvico, acido umico e humin. Queste sostanze sono polimeri complessi formati dalla modifica di materiali resistenti alla decomposizione come lignina, cellulosa ed emicellulosa. L'acido umico e l'umin sono più resistenti alla decomposizione dell'acido fulvico.